I PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO (EX ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO) rappresentano una modalità didattica innovativa, che attraverso l’esperienza pratica aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti, ad arricchire la formazione e a orientare il percorso di studio grazie a progetti in linea con il loro piano di studi. I percorsi sono obbligatori per tutte le studentesse e gli studenti degli ultimi tre anni e rappresentano un’occasione per aprire la scuola al contesto territoriale socio-culturale e produttivo.
Il potenziamento dell’offerta formativa tramite i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (d'ora in poi PCTO) conferma l'inserimento organico di questa strategia didattica nell’offerta formativa di tutti gli indirizzi di studio della scuola secondaria di secondo grado proponendola quale parte integrante dei percorsi di istruzione e formazione in ordine all'evoluzione degli ordinamenti europei e con specifica attenzione alle dimensioni orientativa e dello sviluppo di quattro competenze trasversali che riassumono in un'unica matrice le otto “competenze chiave per l'apprendimento permanente” indicate dalla “Raccomandazione del Consiglio europeo del 22 maggio 2018 (2018/C-189/01):
In base al corso di studi prescelto, la legge del 30 dicembre 2018, n. 145 stabilisce obbligatorie esperienze PCTO nell'arco del triennio finale dei percorsi di studio. Il monte ore minimo di tali percorsi è di 90 ore nel triennio finale dei licei, 150 per gli istituti tecnici e 210 per i professionali, l'istituzione scolastica nella sua autonomia può però realizzare i PCTO anche per un periodo superiore.
Tali percorsi, secondo la logica della partecipazione attiva e propositiva degli alunni, che diventano attori del loro successo formativo, sociale e orientativo, fanno riferimento ad una ampia rete di rapporti che il nostro Istituto ha intessuto negli anni: collaborazioni con enti pubblici e privati, enti universitari, scuole di alta formazione, associazioni, fondazioni, cooperative, imprese e altre realtà scolastiche del territorio. I soggetti esterni co-progettano project work insieme ai docenti di discipline afferenti le aree di esperienza più significative per i nostri indirizzi: promozione e valorizzazione dei beni artistici, paesaggistici e culturali, servizi educativi, servizi socio-sanitari, benessere, moda e produzione sartoriale, o accompagnano e accolgono i nostri studenti in esperienze di tirocinio formativo e in corsi o seminari di formazione relativi ai medesimi settori d’interesse. Le altre scuole del territorio, d’altra parte, hanno sempre collaborato con il nostro Istituto alla realizzazione di percorsi progettuali di alto interesse culturale, orientativo, professionalizzante e collettivo.
Obiettivo generale di queste esperienze è mettere gli studenti in grado di dimostrarsi capaci di: