Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

SCHEMATICA-MENTE rappresenta un contenitore di mappe logico/concettuali ad uso degli studenti, con particolare attenzione a quelli con disturbi specifici di apprendimento.

La creazione del contenitore è nata da un'idea del tirocinante Andrea Simi, studente universitario specializzando in Psicologia dello Sviluppo presso UNIFI, che ha collaborato con il nostro istituto nell'ambito del progetto NOTRAP. La prof.ssa Enza Colatutto, docente di Filosofia e Scienze Umane del Liceo Paladini, ha promosso, all'interno dell'Istituto, l'iniziativa del dottorando, raccogliendo, a riguardo, diverse esigenze, tra cui quelle espresse dalla docente referente della Commissione per l’Inclusione

L'iniziativa cerca di rispondere alla domanda, sia degli studenti sia dei docenti, di avere a disposizione un materiale di studio agile e condiviso come le mappe, allo scopo di costruire insieme sempre più efficaci strategie di apprendimento valide per tutti gli allievi. L'idea prevede che le mappe siano proposte dagli studenti ai docenti. Una volta trovato un punto di intesa, devono essere inviate al dottorando il quale, dopo una adeguata revisione, le inoltrerà al responsabile del sito web per renderle fruibili a tutti.

 

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

 


 

INDICAZIONI PER LA FORMAZIONE DELLE MAPPE

 

Gentili Studenti, questo progetto è affidato a voi e proprio grazie a voi può crescere e continuare ad esistere.

Questo spazio telematico ospiterà le mappe logiche di argomenti che avete trattato o forse tratterete in classe e fuori di classe. Le mappe saranno accessibili a tutti, scaricabili e stampabili per poterle tenere sempre con voi ed aiutarvi nello studio. Queste mappe potranno essere create anche con l'aiuto dei tuoi docenti e saranno approvate proprio dai vostri insegnanti quindi didatticamente corrette.

REGOLE:

  1. Le mappe dovranno essere create al PC, tablet o altri strumenti elettronici tramite l'uso di uno tra i seguenti programmi: Edraw oppure semplicemente un programma dal pacchetto Office.
  2. Lo sfondo delle mappe dovrà essere di un colore chiaro diverso dal bianco (rosa chiaro, giallo pallido, ecc.) in modo che la vista non si stanchi e siano di più facile lettura.
  3. Il font (stile della scrittura) dovrà essere semplice e senza fronzoli (a scelta tra Verdana, Comic Sans o Tahoma) con dimensione del carattere maggiore o uguale a 14 ed interlinea di 1,5.
  4. Le mappe dovranno avere un titolo e riportare il nome di chi l'ha creata.
  5. Le mappe create, una volta visionate da un insegnante, dovranno essere inviate per posta elettronica ad Andrea Simi (al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) che provvederà ad inserirle nel sito della scuola.

CONSIGLI: 

Arricchite le mappe con Immagini, Riferimenti a Film, Canzoni o Libri, rendetele oltre che precise anche interessanti, creative ed accattivanti. Per qualsiasi dubbio contattare online Andrea Simi al seguente indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o a voce la Professoressa Enza Colatutto.

 

Andrea Simi

 


 

MAPPE LOGICO-CONCETTUALI BIENNIO

MAPPE LOGICO-CONCETTUALI TRIENNIO► 

 

 

  

   

(non ancora attivo)

 

 

 

Contatti

INDIRIZZI

Via degli Asili, 35 - 55100 LUCCA (Liceo Classico Machiavelli)

Via San Nicolao, 42 - 55100 LUCCA (Liceo delle Scienze Umane Paladini e Istituto Professionale Civitali)

(le comunicazioni cartacee devono essere indirizzate in Via San Nicolao; la segreteria didattica dell'ISI Machiavelli si trova presso la sede dell'Istituto Civitali, la segreteria amministrativa presso la sede del Liceo Paladini)


Tel:           

Liceo Classico Machiavelli

+39 0583/496471-490549 

Liceo delle Scienze Umane Paladini

+39 0583/496542

Istituto Professionale Civitali

+39 0583/493176-492283


Fax:          +39 0583/954094

Email:       Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PEC:         Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


 

Seguici su Facebook

Vai all'inizio della pagina