Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Anche quest'anno si è rinnovato l'appuntamento partecipativo al FESTIVAL DELLA FILOSOFIA IN MAGNA GRECIA, Festival itinerante che ha visto, nell'edizione di Marzo 2018, Gallipoli, Copertino ed il Salento in Puglia quale Location eletta.

Al Festival partecipano ogni anno piu' di 500 studenti provenienti da tutta Italia, dal Trentino alla Sicilia. 

Noi insegnanti Iaccarino, Cupido, De Luca, Cerri e Bianucci siamo orgogliosi di aver raccolto l'eredità lasciataci dai precedenti docenti, quali il prof. Bazzocchi ed il prof. Casalvieri, ed aver potuto, così, vivere ed emozionarci con i nostri ragazzi davanti a tanta filosofica bellezza e a una così immensa esperienza filosofico-partecipativa.

Abbiamo ripercorso, attraverso passeggiate filosofiche open air, la Filosofia che si faceva incarnazione di personaggi teatrali e performanti, abbiamo ascoltato e meditato, grazie ai dialoghi filosofici di grandi nomi della Filosofia come Giorello e Donà, tematiche che trovano ancora oggi grande dibattito ed attualità, abbiamo pianto e ci siamo abbracciati nella Bottega della Felicità con Salvatore Ferrara, il nostro "guru", trovando quella tendenza aristotelica alla felicità che ci è innata.

I ragazzi si sono impegnati in laboratori esperienziali che spaziavano dalla Musica al Teatro attraverso il Laboratorio di Movimento Espressivo, la fotografia, l'arte a tutto tondo, affinché quella Filosofia decantata nei libri potesse farsi praxis, modus operandi, ricerca costante di quell'eudemonia che è stato il tema portante dell'edizione Salentina di quest'anno.

Questa edizione ci ha anche permesso di portare a Lucca un premio (classe 3^A) a nome di tutto l'ISI Machiavelli, per il miglior dialogo filosofico tra tutte le scuole d'Italia partecipanti.

Prof.ssa Iaccarino - Scienze Umane e Filosofia

 

Altre fotografie sono presenti nella gallerie fotografiche

GUARDA IL VIDEO DEL FESTIVAL DELLA FILOSOFIA 2018

  

   

(non ancora attivo)

 

 

 

Contatti

INDIRIZZI

Via degli Asili, 35 - 55100 LUCCA (Liceo Classico Machiavelli)

Via San Nicolao, 42 - 55100 LUCCA (Liceo delle Scienze Umane Paladini e Istituto Professionale Civitali)

A causa di lavori di consolidamento statico dell'immobile di Via San Nicolao, a decorrere dall'A.S. 2018/19, l'Istituto Professionale Civitali è stato provvisoriamente trasferito in Via Gramsci (angolo Viale Marconi), in un'ala dell'edificio ospitante l'ITC "F. Carrara", mentre il Liceo Paladini presso la Palazzina 7 dell'ospedale "Campo di Marte" in via Pelliccia. Le segreterie didattica e amministrativa sono attualmente ubicate in via Pelliccia.


NUMERI TELEFONICI           

ISI Machiavelli

+39 0583/492741

 

Liceo Classico Machiavelli

+39 0583/496471

Liceo delle Scienze Umane Paladini

+39 0583/492741

Istituto Professionale Civitali

+39 0583/492283


 

Email 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

PEC  

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


Seguici su Facebook

Vai all'inizio della pagina