Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

 

Il Liceo Classico "N. Machiavel­li" della nostra città ha conse­guito un obiettivo davvero im­portante: il progetto elaborato dagli insegnanti della scuola e denominato Avitae è stato sele­zionato dall'Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire per essere finanziato con fondi della Comu­nità Europea. Sono 248 le scuole italiane che si sono proposte come coordinatrici di Progetti Europei di Partenariati tra isti­tuzioni scolastiche e di queste solo 45 in tutta Italia sono state ammesse al finanziamento.

Una commissione di esperti valutatori ha assegnato al proget­to del Liceo un punteggio di 92,5/100, che lo colloca al quar­to posto ex aequo nella gradua­toria nazionale.

Il progetto ela­borato dallo staff dell'I.S.I. Ma­chiavelli, che si propone di in­dagare le radici dello spirito im­prenditoriale in Europa ed ha una durata triennale, vedrà il li­ceo lucchese come scuola capo­fila per il coordinamento delle attività di studio, ricerca e scam­bio tra studenti e docenti di sette tra le più prestigiose scuole europee: insieme al Machiavelli saranno coinvolti nel progetto il Liceo Laniteio di Lemesos (Cipro), il secondo Geniko Liceo di Arta (Grecia), il modernissimo Oerestad Gymnasium di Copenhagen (Danimarca), la Hotelova Akademia di Bratisla­va (Slovacchia), la Scuola supe­riore Cabrera Pinto di La Lagu­na, nelle Isole Canarie (Spa­gna), e il Liceo Pyhäjoen di Pyhäjoki (Finlandia).

Il proget­to mira a promuovere nei giova­ni la consapevolezza delle co­muni radici europee, focaliz­zandosi in particolare sulla na­scita e lo sviluppo delle capaci­tà imprenditoriali nel cuore del  Vecchio Continente e non poteva avere sede più opportuna della nostra città, da sempre vo­cata agli scambi di merci, uomi­ni e idee, crocevia di percorsi che, sin dall'antichità, hanno stretto legami preziosi da un ca­po all'altro nell'Europa.

 


 

Vi invitiamo a guardare questo video, preparato dalla scuola partner slovacca, per capire meglio gli obiettivi e le finalità del progetto AVITAE (commento in inglese)

 


 

Sito web Erasmus+ Italia

 

Sito del progetto Avitae

 

Sfogliate un numero del nostro giornale di progetto (tutti numeri sono disponibili nel nostro TwinSpace)!

 

Pagina Facebook del progetto - Clicca "mi piace" e lascia un commento!

 

Pagina eTwinning del progetto

 


Visita della scuola danese Oerestad Gymnasium di Copenhagen al nostro Liceo del 16/03/2015 


Il 16 marzo l’aula magna del liceo classico Machiavelli ha ospitato una delegazione di studenti del liceo Oerestad di Copenaghen. Gli studenti danesi sono stati invitati per raccontare l’esperienza del loro liceo, uno dei più moderni e all’avanguardia di tutta Europa anch’esso selezionato dall’agenzia Erasmus, mentre gli studenti del liceo lucchese hanno coordinato un dibattito sui limiti della satira di fronte alla dignità umana. 

 

PROGRAMMA:


11:00 AULA MAGNA at Liceo Machiavelli: Salutations and welcome by Headteacher Mrs Iolanda Bocci or by Deputy
11.10 Oerestad presents itself - DK students' session 
12.00 Liceo Machiavelli Debating Society  will DEBATE on ..........(motion to be communicated soon)
13:00 Buffet lunch at the school offered by host
14:00 Visit of the school's Ancient Physics Instruments and Natural History Museum
15:00 Student-guided tour of the city center
17:00 Danish students are escorted to train station for departure 
 

Ultimo incontro - Lucca 20-26 febbraio 2017

Il progetto Erasmus+ A.V.I.T.A.E. ("A Virtual Intertextual Tour Across Ancient Enterpreneurship"), finanziato dalla Comunità Europea e del quale il nostro Liceo Classico è Scuola Coordinatrice, è giunto al suo anno conclusivo: l’ultimo incontro tra studenti si svolgerà a Lucca dal 20 e il 26 febbraio. Nel corso di questo incontro 37 ragazzi e 12 docenti provenienti da istituti di istruzione spagnoli (delle Isole Canarie), danesi (di Copenhagen), finlandesi (di Oulu), greci (di Arta, in Epiro), slovacchi (di Bratislava) e ciprioti (di Limassol) saranno ospiti del Liceo Classico e lavoreranno per tutta la settimana con studenti e docenti italiani, sviluppando le ultime attività previste e visitando, oltre a Lucca, anche Pisa e Firenze. Dopo aver lavorato in questi tre anni, sia nelle rispettive scuole che in gruppi internazionali, in occasione delle diverse visite, ma anche telematicamente, producendo elaborati testuali e grafici, presentazioni, modelli, giochi e filmati, gli studenti hanno messo ora in pratica quanto appreso, realizzando una serie di piccole imprese, frutto degli apprendimenti, della riflessione e degli intensi scambi culturali avvenuti nel corso di questi tre anni: i prodotti di quest’ultima fase delle attività saranno esposti giovedì 23 febbraio, dalle 14 alle 18, presso il Real Collegio di Lucca, nell’ambito della Mini-Companies Fair. I ragazzi dell'ISI presenteranno le loro companies: le due ACS (cooperative) concepite per valorizzare il Museo di storia naturale del Liceo Classico e per promuovere l'imprenditorialità all'interno dell'indirizzo Moda dell'Istituto Civitali e la mini impresa del Liceo Classico iscritta al programma internazionale "JA-Junior Achievement".

 
Il progetto A.V.I.T.A.E. è stato di particolare importanza per il Liceo Classico di Lucca, contribuendo in modo significativo al rinnovamento nelle modalità con cui si affronta lo studio del mondo classico e del patrimonio culturale dell’antichità e incentivando l’apertura della scuola alla dimensione europea.
 

  

   

(non ancora attivo)

 

 

 

Contatti

INDIRIZZI

Via degli Asili, 35 - 55100 LUCCA (Liceo Classico Machiavelli)

Via San Nicolao, 42 - 55100 LUCCA (Liceo delle Scienze Umane Paladini e Istituto Professionale Civitali)

(le comunicazioni cartacee devono essere indirizzate in Via San Nicolao; la segreteria didattica dell'ISI Machiavelli si trova presso la sede dell'Istituto Civitali, la segreteria amministrativa presso la sede del Liceo Paladini)


Tel:           

Liceo Classico Machiavelli

+39 0583/496471-490549 

Liceo delle Scienze Umane Paladini

+39 0583/496542

Istituto Professionale Civitali

+39 0583/493176-492283


Fax:           +39 0583/954094

Email:       Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PEC:         Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


 

Seguici su Facebook

Vai all'inizio della pagina